lunedì 13 febbraio 2017

La teglia del castagnaccio

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Quando vivi in una casa piccola non puoi permetterti di conservare oggetti che non usi: lo spazio è sempre troppo poco e mantenere l'ordine quando la cucina è piena di attrezzature è impossibile.
Questa considerazione mi spinge ogni tanto a fare un bel ripulisti di roba vecchia o poco utilizzata, e proprio oggi ho notato che nel forno c'è una teglia grande che uso soltanto per fare il castagnaccio. Quale spreco di spazio! - mi sono detta. Ma subito dopo l'ho rimessa a posto. Eh sì,  perché il castagnaccio rientra nella categoria "comfort food", ovvero procedura semplice, veloce da preparare, pochi ingredienti e... buonissimissimo! La teglia resta dov'è.


Attrezzatura : larga  ciotola  / frusta  manuale  / teglia  da  34cm

Ingredienti : farina di castagne 300g - uvetta 30g - pinoli 30g - acqua 3 bicchieri -olio  d’oliva extravergine, un pizzico di sale

Procedimento : Riscalda il forno a 200 ºC. Mescola farina e sale  aggiungi l’acqua. Mescola bene con la  frusta per  ottenere  una miscela omogenea. Aggiungi 3 cucchiai d’olio e mescola ancora. Ungi bene la teglia  e versa il  composto. Spargi sul composto l’uvetta  ed  i pinoli. Versa  a  filo altri 3 cucchiai di olio.
Se puoi,  aggiungi anche qualche  aghetto fresco di rosmarino.
Inforna per  45/50 minuti. Servi tiepido.

Castagnaccio is a traditional  cake from  Tuscany where chestnuts,  abundant in the woods,  have helped people to survive for centuries.  Small mountain manufacturers  still produce  chestnut flour,  which is  made from dried and ground chestnuts.  It  can be  used to make pasta,  polenta,  bread and sweets!  Sultanas  and pine nuts  are also typical Tuscan products.

Tools: large  bowl / wisk  / large baking pan (Ø  34cm/14”)

Ingrediens : chestnut flour 300g (10.5oz) - sultanas  30g (1oz) - pine nuts  30g (1oz) - 3 glasses  of water (0.5 liter, 2 cups) - extra-virgin olive  oil - sea salt

Preparation method : Preheat oven to 200ºC   / 390ºF / Gas  mark  6. Mix the flour  with a pinch of  salt and add the water. Stir well to form a  smooth batter. Add 3 tablespoons  of  oil.  Mix. Pour the  batter into a  large,  well-oiled baking pan. Sprinkle the batter  with the sultanas,  pine nuts  and 3 tablespoons  of  oil. Bake  1 hour,  until cracks  form on the  surface  of the  cake.  Serve  warm. Notes : It  is  traditional  to  season castagnaccio with  a bit  of  fresh rosemary  before  baking!

mercoledì 8 febbraio 2017

Comfort food

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Leggo su Wikipedia che il "comfort food" è un cibo che ha una valenza nostalgica o sentimentale, spesso caratterizzato da alti livelli di carboidrati,  molto calorico, e semplice da preparare.
Mi domando se dev'essere per forza poco salutare per confortare, e mi rispondo di no! Ecco uno dei miei comfort food preferiti: il RISO DOLCE. Lo adoro. Va bene per i bambini, per chi ha problemi di stomaco, o sentimentali...
Per fare questo riso dolce non deve mancare:
- Riso originario
- Latte intero
- Miele profumato
- Limone bio
Scaldare 2 tazze d'acqua e 2 di latte in un tegame, poi unirvi un pizzico di sale e versarvi 2 tazze di riso. Far sobollire con il fuoco al minimo per circa 15-20 minuti, ovvero fino ad assorbimento del liquido. Unirvi uno o due cucchiai di miele e la buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla!). Servire tiepido o freddo.
Essenziale ma delizioso.



Wikipedia says: "Comfort food is food which provides a nostalgic or sentimental value to the consumer, and is often characterized by its high caloric nature, high carbohydrate level, and simple preparation."
I wonder if it has to be unhealthy to be comfortable, and I say no!!! Here is one of my favorite: SWEET RICE. I really love it. It's good for children, people with stomach ache, women in sentimental troubles...
For this recipe you must have: 
- short-grain rice (to make puddings or soups)
- whole milk
- raw honey (your favorite variety)
- organic lemon
Heat 2 cups of water with 2 cups of milk in a saucepan, then add a pinch of salt and pour 2 cups of rice. Let it simmer for about 15-20 minutes, or until liquid is absorbed. Add a spoon of honey (or two, if you prefer) and grated lemon zest. Serve warm or cold.
Essential and delicious.