Big Slouchy

Non era mia intenzione, ma quel che avrei voluto essere verde e magenta è risultato rosa e panna, ed un rosso e marrone è venuto rosa antico... colpa di una svista colossale nelle temperture di colorazione della lana (ok, la prossima volta metto gli occhiali, giuro!)
Ma il gomitolone è così tenerone che, pur non essendo amante del rosa, in nessuna sfumatura (se non accanto al grigio, in un contrasto che trovo affascinante come i Gun 'n Roses che cantano Sweet Child), ho deciso di non tingerlo ulteriormente.


Poi, pensando a come poter utilizzare questi 100 metri di romanticume all'ennesima potenza, ho sferruzzato un berrettone, il Big Slouchy.
Eccolo, fatto con il rosa antico:


Nel caso in cui vi scappasse di fare un berrettone romanticone trovate il gomitolo nel mio shop Koloro Studio su Etsy, ed il modello qui:

Filato: 1 gomitolo di Koloro Studio Bulky yarn 100% lana (100gx100m)
Ferri: dritti misura 10mm
Tensione: 8 maglie in 10cm
Con questa tensione la lavorazione è morbida, e si ottiene una taglia comoda. Per una taglia M è possibile campionare 8,5 maglie (che si ottengono facilmente se si ha una mano stretta, oppure scegliendo un ferro n.9)

Non lavorare la prima maglia di ogni riga, questo rende più agevole cucire i bordi.

Avvia 48 maglie.
Riga 1. (1 dritto, 1 rovescio)
Riga 2. a rovescio
Ripeti 1. and 2.

Dopo 24 righe, comincia a diminuire:
Riga 1. (4 dritti, 2 dritti insieme)
Riga 2. a rovescio
Riga 3. (3 dritti, 2 dritti insieme)
Riga 4. a rovescio
Riga 5. (2 dritti insieme)

Spezza il filo, passalo nelle 16 maglie rimaste e cuci gli orli laterali dal rovescio con un ago da lana. Nascondi le codine.

Commenti