Il destino del mezzo gomitolo

Basta gomitolini dimenticati nelle buste, fili che si intrecciano con la complicità dei gatti, enormi quantità di pochi metri di fili tutti diversi per colore, spessore e caratteristiche, che conservi in attesa di tempi migliori, del classico "un giorno potrebbe servire", giorno che mai verrà.
Ho appena terminato di lavorare a maglia una borsa e sono rimasti due mezzi gomitoli. Tristi ed inutili. Che fare? Essendo in lana non trattata (niente superwash e niente acrilico sui miei ferri), posso sempre infeltrire, no?
Un'idea è quella di farne delle presine, roba poco impegnativa e veloce, da buttare in lavatrice senza pietà.

Il risultato è stupefacente. Un oggetto funzionale, davvero isolante, niente a che vedere con le inutilissime presine in cotone mercerizzato...
Tra l'altro non sono male neanche come regalino natalizio. Per portarsi avanti, eh!
Naturalmente questo non è l'unico utilizzo possibile. Unendo fili diversi si possono fare oggetti più grandi, come i cestini che infeltriti mantengono bene la forma, oppure i tappetini per il bagno. Con poco o pochissimo filato è possibile fare dei fiori o stelline portachiavi.
Io sono un po' fissata con l'utilità degli oggetti ma capisco che possano piacere  anche coprimug e centrini... Insomma, non c'è che l'imbarazzo della scelta!



Commenti