mercoledì 18 giugno 2014

Interweave knits

È una rivista americana che si occupa di maglia, con uscite stagionali, a cui sono abbonata. Il nuovo numero (estate 2014) è arrivato qualche giorno fa, ma solo adesso ho il tempo per sfogliarlo in santa pace!

Ci sono tante magliette estive, naturalmente (le "tee" si distinguono dalle "tank" perché le seconde non hanno maniche), ma anche pullover, cardigan, qualche scialle e persino un cappello. Solo abbigliamento femminile, niente per uomo o bambino, ma con una notevole gamma di taglie che niente hanno a che vedere con certe riviste italiane in cui la scelta è obbligata tra la 42 e la 44...
Ovviamente i filati di riferimento sono tutti americani, anche artigianali, a cui è dedicato qualche interessante articolo descrittivo.
La maglietta in copertina è fatta con il Sabine della Juniper Moon Farm (40% cotone, 30% lama, 30% merino).

Un ampio articolo è dedicato a "solefully", il nuovo modo per fare i calzini a partire dalla suola con tanto di spiegazione dettagliata e tutorial. Sarà la volta buona che riuscirò a fare il mio primo calzino?!
Ma volendo scegliere un pattern da fare subito, preferirei il sobrio ed elegante Sand Dollar Cardigan... ah! Ho scoperto cosa è il "sand dollar" !!!
 





Una sorta di riccio di mare molto schiacciato!





lunedì 2 giugno 2014

Ciliegie!


Carissime soprattutto all'inizio della stagione, ma così buone...come vorrei avere un grande ciliegio da ammirare quando è in fiore e da "sfruttare" quando è pieno di piccoli frutti! Frutti dolci e rossi, pieni di allegria, che ti metti alle orecchie e con il succo ti tingi le labbra, come da bambini. Oggi ne ho messo da parte un po' per fare qualche dolcetto. Ecco i miei muffin alle ciliegie.


 Dolcetti alle ciliegie (gluten-free)
 Prendi 3 recipienti. Nel primo metti 50g di fecola di patate e 200g di ciliegie senza nocciolo. Nel secondo 6 albumi d'uovo montati a neve ferma con un pizzico di sale. Nel terzo 100g di cocco essiccato, 6 rossi d'uovo, 4 cucchiai di miele, 2 cucchiai di olio evo ligure.

Unisci tutto delicatamente e versa il composto negli stampi da muffin oliati (circa 9). Inforna per venticinque minuti.

Enjoy!

 PS Il "ciliegioso" filato mostrato nella prima foto si trova QUI