Waffle


"Waffle" è un tipo di dolce fatto di pastella e cotto in uno stampo di ferro. Nei paesi di lingua francese si chiama "gauffre", in Italia abbiamo molti dolci regionali simili, ma sono molto più sottili e vengono chiamate cialde (o con nomi locali, come le ferratelle abruzzesi). Waffle è anche un modello di punto che ricorda la superficie di questo dolce. Non c'è un motivo definito, si tratta di una formazione geometrica di dritti e rovesci, ed il tessuto risultante è spesso, arioso e più caldo rispetto alla maglia rasata. 
In basso, un campione in un leggero punto waffle, preso dal pullover sulla copertina del numero Inverno 2014 di Interweave Knits, dove è possibile leggere un interessante articolo su questo punto. Credo sia un buon modo per produrre indumenti invernali con filati sottili.


“Waffle” is a type of cake made of batter and cooked in an iron mould. In french-speaking countries it is called “gauffre”; in Italy we have many similar regional cakes, but they are much thinner and are called “cialde” or wafer or with local names, such as ferratelle (Abruzzo).

“Waffle” is also a stitch pattern that reminds us the surface of this cake. There’s no definite pattern, it’s a geometric formation of knit and purl stitches, and the resulting fabric is cushiony and warmer then one knitted in stockinette stitch. I knitted a sampler of a light waffle stitch (from the cover of Winter 2014 Interweave Knits). I think it's a good way to knit winter clothing with thin yarn.

Commenti